Prodotti DOP IGP Italia 249 Specialità
I prodotti DOP e IGP (rispettivamente, Denominazione d’Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta) sono riconosciuti dall’Unione Europea per l’origine e il procedimento di lavorazione. L’attribuzione ai prodotti della DOP e della IGP è stata dapprima disciplinata col Regolamento n. 2081 del 1992, poi (marzo 2006) col Regolamento n. 510/2006, infine col Regolamento n. 1151 del 2012.
I paesi europei con il maggior numero di prodotti DOP e IGP sono l’Italia e, ormai distanziata, la Francia. In questo momento (6 marzo 2013) i prodotti DOP E IGP riconosciuti all’Italia sono complessivamente 249, di cui 154 DOP (denominazione d’origine protetta), e 95 IGP (indicazione geografica protetta). I prodotti DOP e IGP italiani più frequentemente riconosciuti sono gli ortofrutticoli, segue l’olio extravergine d’oliva, poi i formaggi e i caseari, le carni (salumi e carni fresche).
Guardando alla distribuzione regionale dei prodotti DOP e IGP, abbiamo, al nord, il maggior numero di riconoscimenti per Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Nell’Italia Centrale spiccano Toscana e Lazio; al sud Sicilia e Campania.
I prodotti DOP e IGP italiani non sono soltanto freschi o derivanti dalle comuni trasformazioni agricole. Abbiamo infatti vari tipi di pane, prodotti ittici, essenze non alimentari, miele, zafferano.
Do you already have an account? Log In
Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.