Agriturismo in cucina

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque quis ligula eu lectus vulputate porttitor sed feugiat nunc. Mauris ac consectetur ante, dapibus gravida tellus. Nullam aliquet eleifend dapibus. Cras sagittis, ex euismod lacinia tempor, lectus orci elementum augue, eget auctor metus ante sit amet velit.

Maecenas quis viverra metus, et efficitur ligula. Nam congue augue et ex congue, sed luctus lectus congue. Integer convallis condimentum sem. Duis elementum tortor eget condimentum tempor. Praesent sollicitudin lectus ut pharetra pulvinar. Donec et libero ligula. Vivamus semper at orci at placerat.

Scegli gli itinerari

La cucina tipica regionale è protagonista dell’agriturismo: fra le aziende agricole con ristorante che hanno partecipato alle campagne per la conoscenza dei prodotti a denominazione d’origine promosse da Agriturist

I prodotti DOP e IGP (rispettivamente, Denominazione d’Origine Protetta e Indicazione Geografica Protetta) sono riconosciuti dall’Unione Europea per l’origine e il procedimento di lavorazione.

Che cosa significa DOP? Che cosa significa IGP? Il sistema europeo delle “denominazioni d’origine protette” DOP, e delle “indicazioni geografiche protette” IGP, dei prodotti agricoli e alimentari, è nato nel 1992, intervenendo ad armonizzare ed integrare norme di tutela già esistenti in alcuni Paesi dell’Unione Europea.

Gli agriturismi trovano nel vino, al tempo stesso, un’origine e un alleato. Il vino, infatti, ha messo in moto i primi passi dell’agriturismo, e tuttora il vino è il prodotto agricolo che più efficacemente promuove il territorio da cui ha origine, attraverso una etichetta che tutti sono abituati a leggere e che parla da sempre di luoghi, di vigneti, di vendemmia, di paesaggi.

Gli itinerari enogastronomici, in Italia, sono più o meno tanti quanti sono i nostri paesi e le mille combinazioni possibili che possono collegarli, visto lo straordinario patrimonio di specialità agroalimentari tipiche dell’agricoltura, di tradizione nella loro elaborazione, di ricette della cucina regionale. Siamo dunque un paese ideale per il turismo enogastronomico.

Le strade del vino in Italia costituiscono un efficace strumento di organizzazione e di sviluppo del turismo del vino, in connessione con le risorse culturali e naturalistiche, e con l’organizzazione turistica e commerciale dei territori dove è presente una rilevante produzione vitivinicola.

Cerca
Informazioni
Prezzo
Adatto per una vacanza
Disponibile con la formula

Compare listings

Compare