Feste e Sagre in Valle d’Aosta

FESTE E SAGRE VALLE D’AOSTA

Le feste e sagre della Valle d’Aosta, sono un appuntamento agrituristico particolarmente stimolante, soprattutto quando si tratti di manifestazioni legate alle stagioni dell’agricoltura, ai prodotti tipici, alle radici più caratteristiche della cultura contadina. Agriturist ha selezionato alcune feste e sagre in Valle d’Aosta fra le più interessanti, alle quali si può assistere in occasione delle gite di fine settimana, delle vacanze estive, delle feste di pasqua e fine anno.

Fra le feste e le sagre paesane in Valle d’Aosta più interessanti alle quali può partecipare chi sceglie l’agriturismo, segnaliamo le Battaglie delle Regine (Battailles de Reines), lotte incruente fra bovine di razza valdostana che eleggono ogni anno, nella penultima domenica di ottobre al Croix Noire di Aosta, dopo diverse gare eliminatorie, la Regina regionale assoluta. Una gara simile viene organizzata anche dagli allevatori di capre.

Altre feste e sagre della Valle d’Aosta:
– Sagra del Lardo, ad Arnad, nell’ultima domenica di agosto (il Lardo di Arnad è prodotto a Denominazione di Origine Protetta – DOP)
– Sagra del Jambon de Bosses, nella prima domenica di agosto (il Jambon de Bosses è prodotto riconosciuto a Denominazione d’Origine Protetta – DOP)
– Sagra del Pane nero, a Champorcher, nel penultimo sabato di luglio
– Sagra del Teteun, nella penultima domenica di agosto (il Teteun è un prodotto tipico valdostano preparato con mammella di bovino salmistrata)
– Sagra dell’Uva, a Chambave, nell’ultima domenica di settembre
– Sagra delle Mele, a Gressan, nella prima domenica di ottobre.

Cerca
Informazioni
Prezzo
Adatto per una vacanza
Disponibile con la formula

Compare listings

Compare