Liguria
Esiste una linea immaginaria dove il mare soffice e la retta aspra e selvaggia dalle montagne liguri si incontrano e si toccano in modo quasi sfuggevole, creando un dolce e sorprendente contrasto.
Una vacanza negli agriturismi in Liguria
Forse soltanto l’agriturismo può dare un’idea precisa di quanto la Liguria “stravolga” la consueta antitesi fra mare e montagna: l’azienda agricola, darà l’opportunità di vedere il mare dall’alto, in una cornice impreziosita da boschi e paesini arroccati. Nell’entroterra, l’agricoltura ruba spazio alla natura con arditi terrazzamenti, consolidati dalla vite, che regala ottimo vino e dagli olivi, “artefici” del prezioso olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP; qui cresce anche il Basilico Genovese DOP, ingrediente fondamentale per la preparazione del Pesto alla Genovese.
Lungo la costa è un susseguirsi di paesini e città con caratteristici centri storici medievali: sulla Riviera di Ponente, Lerici, Portovenere, Chiavari, S. Margherita, Portofino, Camogli; sulla riviera di Levante, Finale, Albenga, Alassio, Diano Marina, Sanremo, Bordighera, Ventimiglia. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è l’esempio perfetto di come l’agricoltura possa convivere con la salvaguardia dell’ambiente e trarne beneficio.
- Ordina:
il Magàn – Cinque Terre
LiguriaL’agriturismo il Magàn si trova nel centro storico di Corniglia, uno dei famosi 5 borghi [...]