Agriturismo e vino

Agriturismo e vino turismo del vino strade del vino

Il turismo del vino

Gli agriturismi trovano nel vino, al tempo stesso, un’origine e un alleato. Il vino, infatti, ha messo in moto i primi passi dell’agriturismo, e tuttora il vino è il prodotto agricolo che più efficacemente promuove il territorio da cui ha origine, attraverso una etichetta che tutti sono abituati a leggere e che parla da sempre di luoghi, di vigneti, di vendemmia, di paesaggi.

Il vino è il più comune omaggio che un ospite può trovare al suo arrivo in un agriturismo; il vino è il prodotto che più comunemente viene acquistato direttamente in una azienda agricola, tanto più se si tratta anche di un agriturismo.

Un agriturismo italiano su tre produce direttamente vino; se un agriturismo non ha vino proprio, difficilmente porta in tavola bottiglie che non provengano dal territorio in cui si trova, indipendentemente dagli obblighi di legge intervenuti nel 2006.

Intorno al vino sono nate le Strade del Vino, che evocano un viaggio, una meta, un insieme di cose da vedere e da assaggiare che va oltre il vino ma trova nel vino il proprio catalizzatore. Non è un caso che la prima strada del vino probabilmente creata in Italia, l’ha promossa Agriturist Friuli Venezia Giulia, nel Collio Friulano, all’inizio degli anni Settanta.

Il ruolo turistico

L’agriturismo è, evidentemente, alleato della commercializzazione di tutti i prodotti agricoli, soprattutto attraverso la ristorazione. Ma è innegabile che fra i diversi prodotti agricoli che possono essere portati in tavola da un agriturismo, o venduti direttamente agli ospiti di un agriturismo, il vino resta indiscutibilmente quello più significativo e trainante, oltre che il più adatto a costituire un omaggio “scelto e vissuto” con il quale il mittente vuole spesso testimoniare una propria esperienza di vacanza, o comunque di assaggio, e il destinatario può incuriosirsi sul territorio e l’azienda agricola di provenienza, tanto più se si tratta di un agriturismo.

Nel tempo, questo ruolo “turistico” del vino è diventato talmente evidente e rilevante da alimentare manifestazioni di grande successo, come Cantine Aperte o Calici di Stelle, organizzate da un movimento ramificato in tutte le regioni italiane, il Movimento Turismo del Vino, mentre tanti Comuni italiani legati all’economia del vino si sono associati nella Associazione Città del Vino.

Ovviamente il primo settore di offerta turistica che trae vantaggio, e insieme sostiene, tutte queste iniziative è proprio l’agriturismo, per il quale il vino è attrattore di ospiti egli ospiti sono acquirenti diretti del vino.

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