Strade del vino e del gusto

Strade del vino strade del gusto dei sapori Italia

Le strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia costituiscono un efficace strumento di organizzazione e di sviluppo del turismo del vino, in connessione con le risorse culturali e naturalistiche, e con l’organizzazione turistica e commerciale dei territori dove è presente una rilevante produzione vitivinicola.

Si può istituire una strada del vino nell’ambito della legge dello Stato (L. 27 luglio 1999, n. 268) e della legge regionale di recepimento. Attualmente esistono in Italia oltre150 strade del vino, alcune delle quali, secondo il Rapporto annuale sul Turismo del Vino elaborato dalla Associazione Città del Vino e dal Censis già ben organizzate (15%), altre in via di buona organizzazione (6%), altre ancora in fase di avviamento (30%), e le restanti non operative. Quasi tutte le strade del vino sono presenti in internet con un proprio sito.

Le strade del vino in Italia interessano circa 1450 comuni, oltre 400 denominazioni di vino, e 3300 aziende agricole, con un potenziale di sviluppo economico e organizzativo ancora notevole, stimato nell’ordine dell’80%. Sempre secondo il citato Rapporto, le Strade del Vino italiane avrebbero mosso, nel 2009, un fatturato di circa due milioni e mezzo di euro, variando il fatturato annuale medio della singola strada da 800 mila euro (strade del vino ben organizzate) a 300 mila euro (strade del vino non operative).

I primi esempi di Strada del Vino

I primi esempi di Strada del Vino, all’epoca sorti spontaneamente, sono state realizzati a metà degli anni ’70 dall’Agriturist Friuli Venezia Giulia (Strada del Vino nel Collio, Strada del Merlot).

Dalla già consolidata esperienza delle Strade del Vino, nascono in Italia anche le Strade del Gusto, altre volte definite Strade dei Sapori, dedicate alla promozione dei territori di produzione di diverse specialità agroalimentari (una o più specialità). Avremo quindi strade del gusto monotematiche (Strada del Formaggio…, Strada del Prosciutto…, Strada del Riso…, Strada dell’Olio… ecc), oppure mirate sui diversi prodotti tipici di un determinato territorio (Strada del gusto cremonese, Strada dei sapori silani, ecc.),. Alla realizzazione delle Strade del Gusto, o delle Strade dei Sapori, si applica la stessa normativa prevista per le Strade del Vino.

Cerca
Informazioni
Prezzo
Adatto per una vacanza
Disponibile con la formula

Compare listings

Compare